Si parla di psicoterapia individuale quando si intende intraprendere un percorso che miri non solo ad alleviare i sintomi ma a promuovere una crescita personale e cambiamento profondo. Gli obiettivi della psicoterapia sono il cambiamento personale ed il miglioramento della qualità delle relazioni.
E' importante che la persona riconosca l'esistenza di un problema o di una difficoltà e che decida di chiedere aiuto. Il processo di cura terapeutica in una persona che avverte una qualche forma di disagio avviene utilizzando il rapporto che si stabilisce con il terapeuta.
La ricerca è focalizzata non sul "sapere perché", ma sul "sentire come", in quanto questa filosofia mobilita il cambiamento.
Non si tratta di capire analizzare o interpretare degli avvenimenti, comportamenti o sentimenti ma piuttosto di favorire la presa di coscienza globale della maniera in cui funzioniamo e dei nostri processi di adattamento creativo all'ambiente e di integrazione dell'esperienza presente, dei nostri evita menti e dei nostri meccanismi di blocco. Così da scoprire e sviluppare il proprio "margine" di libertà, il proprio personale stile di vita nella sua specificità e originalità.
Psicologa Psicoterapeuta a Rho
Partita IVA 07590580960
Iscritto all'Albo Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 14914 del 2011